Wednesday, July 1, 2009

la cucina (im)perfetta delle madri

Sandra è una grande cuoca, curiosa e coraggiosa. Nella sua cucina i ricettari occupano numerosi scaffali. Da bambina, la festa iniziava non a tavola, ma in cucina. La guardavo cucinare e sfogliavo gli enormi libroni pieni di foto colorate. Di solito prima di infornare c'era qualche cucchiaio da leccare. La prima torta che ho preparato per lei era, credo, una torta farcita con burro montato al caffè dal Talismano della felicità di Ada Boni. Da quel lontano giorno ho imparato a cucinare, evitando le torte al burro montato. Sandra è mia madre.



biscotti di riso e mais

Burro gr. 150
Zucchero gr. 170
Uova n.1
Farina di riso gr. 200
Farina Mais Fioretto (fine) gr.150
1/2 bustina lievito
un pizzico di sale

Amalgamare tutti gli ingredienti, si può usare un pò di latte per renderlo più morbido. Si può usare anche un frullatore. Stendere la pasta a 1/2 cm di altezza, tagliare con formine assortite o a piccoli rettangoli, mettere su una teglia da forno ricoperta di carta forno, cuocere a 180° finchè sono dorati circa 15-20 minuti.



torta di ciliegie

Ciliege gr. 400
Mandorle sbucciate gr.100
Farina di riso gr. 150
Burro gr. 180
Zucchero gr. 90
Uova n. 3
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Zucchero a velo

Macinare le mandorle rendendole una farina. Snocciolare le ciliege conservare il succo. Montare il burro con lo zucchero,unire i tuorli sbattendo uno per volta, poi la farina di mandorle, la farina di riso , il lievito e il succo delle ciliege. Montare le chiare a neve ferma e unire al resto dell'impasto con delicatezza. Versare l'impasto in una teglia apribile (cm 22) ricoperta di carta da forno , mettere sopra le ciliege snocciolate spingendole nell'impasto. Cuocere al forno a 170° per 40 minuti circa. Meglio verificare la cottura con uno stecchino. Togliere dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.

La cucina imperfetta delle madri, è una citazione felice di

No comments:

Post a Comment